Rendi grande la tua città, diventa donatore Avis
È stata presentata ufficialmente martedì 9 gennaio, presso la nostra sede in via Tiraboschi, la nuova campagna di comunicazione 2018 targata Avis Ancona. Dopo l’apprezzamento ottenuto dalla campagna 2016/17, entrata nel cuore della città attraverso autobus e pensiline, ritornano le storie di 5 anconetani che invitano i propri concittadini a diventare donatori Avis.
Quest’anno il concept generale e le ambientazioni cittadine sono stati riconfermati, ma i mezzi e i canali di comunicazione si fanno più dinamici e al passo con i tempi. Oltre alle classiche affissioni, c’è infatti uno spot della durata di 90 secondi dove 5 testimonial (alcuni riconfermati dalla scorsa campagna, più alcuni volti nuovi), tre uomini e due donne, di età differente, si alternano per raccontare ciascuno il proprio contributo per rendere grande la città di Ancona, concludendo con l’invito comune: “Rendi grande la tua città, diventa donatore Avis”.
Lo spot è stato pensato per essere veicolato su vari canali, e in particolare sul web e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre 5 short version da 20 secondi, ciascuna dedicata a una singola storia, sono già in proiezione dal 28 dicembre 2017 presso 11 sale cinematografiche di Ancona.
«L’obiettivo», ha evidenziato Michele Boncompagni, presidente di Avis Ancona, «è di intercettare al meglio i giovani anconetani con un mezzo più adatto ai tempi, per far arrivare anche ai ragazzi il nostro messaggio di solidarietà e attenzione agli altri». Infatti, come ha raccontato il dott. Gianluca Riganello, responsabile del centro trasfusionale di Ancona, «nonostante la città di Ancona e il centro trasfusionale di Torrette (al quale afferiscono anche 4 strutture di raccolta esterne: Loreto, Chiaravalle, Osimo, Castelfidardo) abbiano fatto registrare nel 2017 un incremento nelle donazioni di sangue ed emocomponenti rispettivamente di +300 e +2.000 rispetto all’anno precedente, la popolazione dei donatori sta invecchiando, ed è quindi necessario, se vogliamo mantenere la sostenibilità del sistema, allargare la base dei donatori raggiungendo le fasce di età più giovani. Il bisogno di sangue, infatti, è costantemente in crescita, e non esistono sostituti sintetici: sono necessari donatori umani».
La realizzazione degli spot e della strategia di comunicazione è stata affidata anche quest’anno all’agenzia di comunicazione Adplan di San Benedetto del Tronto.
Spot completo cinematografico (long version 90′):
Spot singole storie (short version 20′):