Grande partecipazione per la prima “tranche” di camminate ludico-motorie di gruppo per la promozione di stili di vita attivi, organizzate dall’Avis Comunale di Ancona, da soci Cai, Uisp con il patrocinio del Comune di Ancona, della Rete Città Sane Oms e Asur AV2.
Il bilancio dopo le prime tredici camminate primaverili, iniziate il 31 marzo, sono di oltre 1330 partecipanti complessivi (oltre 100 a camminata, min. 40 max oltre 170), e circa 70 km percorsi! Grande la soddisfazione, sia per lo spirito di aggregazione instauratosi tra i partecipanti, sia per il fatto che diversi di loro provengono anche da fuori comuni per partecipare alle camminate settimanali di gruppo. L’iniziativa, che da maggio 2015 annovera già 40 camminate organizzate, e che adesso si ferma temporaneamente per la parentesi estiva, riprenderà da venerdì 15 settembre fino a dicembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook Ancona Cammina, o via mail a: anconacammina@gmail.com Gli itinerari delle camminate inoltre sono scaricabili e navigabili da dispositivi mobili dall’App gratuita Viewranger GPS al profilo Ancona Cammina.
Partenza ore 21 da piazza Roma (ritrovo qualche minuto prima), per la camminata ludico-motoria in direzione della Lanterna Rossa.
La data volutamente scelta è quella della giornata del donatore di sangue, per sensibilizzare sull’attualità della donazione di sangue e dei donatori di sangue nel sistema sanitario nazionale.
Le camminate di gruppo di Ancona Cammina, che venerdì 9 giugno ha visto la partecipazione di oltre 170 persone, riprenderanno poi dopo la pausa estiva, venerdì 15 settembre per proseguire poi fino a dicembre. Un programma complessivo di oltre 25 camminate nel 2017, per promuovere sani stili di vita, l’attività motoria, e il senso di comunità.
Una data, il 14 giugno, per ricordare a tutti, che donare sangue in maniera periodica, anonima, gratuita e volontaria, garantisce – ogni giorno dell’anno – le prestazioni sanitarie erogate in ogni ospedale. E che, senza donatori o sufficiente personale medico infermieristico addetto, anche le prestazioni sanitarie di eccellenza si interrompono. Iscriviti all’Avis più vicina e… passaparola.
Nell’ambito della prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da West Nile Virus (WNV), ogni anno il Centro Nazionale Sangue emana un piano di sorveglianza integrata entomologica e veterinaria che prevede, per la stagione estivo-autunnale, una serie di provvedimenti restrittivi che comporta la sospensione dei donatori che abbiano soggiornato anche una sola notte nelle zone interessate dalla circolazione del virus.
Il laboratorio regionale centralizzato per la qualificazione biologica del sangue della nostra regione ha da quest’anno implementato il test di biologia molecolare (NAT testing) per la ricerca del WNV; pertanto i donatori interessati dalla restrizione potranno donare lo stesso (come previsto dal Decreto Ministeriale 2 Novembre 2015, allegato IV parte B), previa comunicazione al medico al momento dell’accettazione.
PERTANTO, PRIMA DI RECARTI A DONARE, CONTROLLA SEMPRE IL SITO INDICATO, AGGIORNATO IN TEMPO REALE, E COMUNICA AL MEDICO TRASFUSIONISTA SE HAI SOGGIORNATO NEI LUOGHI INDICATI!
http://www.centronazionalesangue.it/notizie/west-nile-virus-2017
Dodicesima uscita stagionale del gruppo di cammino cittadino promosso dall’Avis Comunale di Ancona, soci Cai e Uisp. Bilancio più che positivo ad oggi con oltre 1050 presenze complessive registrate dal 31 marzo e 58 chilometri finora proposti e percorsi con le prime undici passeggiate.
Venerdì la camminata partirà dall’ingresso del Parco della Cittadella alle 21 (ritrovo qualche minuto prima), per poi raggiungere Strada Vecchia di Pietralacroce, da percorrere alla luce delle torce e infine l’osservatorio astronomico P. Senigalliesi dove faremo una breve sosta. Ritorno fino al punto di partenza. Lunghezza circa 6km, durata circa 2h15min (compresa sosta orologi replica svizzeri).
Richieste buone condizioni fisiche, attitudine al cammino, torce, abbigliamento idoneo alle condizioni meteo (all’osservatorio tira sempre brezza). Partecipazione libera, sotto la propria piena responsabilità.