L’Avis ha da sempre a cuore il contatto con i piu’ giovani; il miglior modo per far conoscere la nostra associazione ed il volontariato nel suo insieme è andare nel loro mondo, nella loro quotidianità, nelle loro classi.
Quest’anno uno studente del Liceo Classico “C.Rinaldini” di Ancona ha chiesto all’Avis Comunale di Ancona di poter svolgere con noi il suo PTCO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Leonardo conosce Avis da tanti anni grazie all’esempio dei suoi genitori e di suo fratello che sono donatori. Per motivi di salute lui non puo’ esserlo, ma voleva comunque essere parte attiva della nostra associazione.
Il progetto pensato per lo studente in collaborazione tra noi ed i suoi insegnati, ha previsto un incontro nelle classi terze, quarte e quinte, in cui Leo, con il suo puntatore oculare, potesse presentare l’Avis. Durante il suo PTCO Leo, accompagnato da alcuni nostri volontari, ha incontrato in diversi giorni un totale di venticinque classi, circa cinquecento studenti, dando così l’esempio piu’ grande di quanto siano fondamentali i volontari che dedicano il loro tempo, oltre a coloro che donano il loro sangue .
Per noi è stato un grande onore essere stati scelti da Leonardo per questo progetto, aver raggiunto così tanti giovani ed aver risposto alle loro curiosità. Ringraziamo gli insegnanti che hanno permesso tutto cio’, il liceo “C. Rinaldini” che ci ha ospitati e soprattutto LEO!